Dove la cultura abita il territorio… E può fare la differenza.

Ieri mattina, nella sala “Silone” del Consiglio Regionale d’Abruzzo, è stato presentato l’incontro “Dove la cultura abita il territorio – Le nuove missioni”, in programma domani, giovedì 27 novembre, presso l’abbazia celestiniana di Santo Spirito al Morrone, alle porte di Sulmona. L’appuntamento propone una riflessione sul ruolo della cultura come motore di sviluppo, di identità …

Quirino Salomone. Nascerà un premio in suo nome.

Per ricordarlo a un anno dalla sua scomparsa c’eravamo anche noi ieri a Taranta Peligna. Insieme a tanti altri amici di Padre Quirino arrivati da vari posti d’Abruzzo. Da L’Aquila col pullman organizzato dal Movimento Celestiniano, Paolo Giorgi in testa come sempre. Poi dalla Valle Peligna con noi celestiniani di Sulmona e da Roccacasale, Avezzano, …

Un Anno Senza Padre Quirino Salomone: Il Pellegrinaggio in Sua Memoria

Un Anno Senza Padre Quirino Salomone: Il Pellegrinaggio della Speranza in Sua Memoria Un anno fa, il 5 novembre 2024, ci lasciava un uomo straordinario, una guida spirituale e un punto di riferimento: Padre Quirino Salomone. Nato l’8 maggio 1938, è tornato alla Casa del Padre a Pisa all’età di 86 anni, lasciando nel dolore …

Quando Bagnaturo era la “capitale del vino” d’Abruzzo

Spesso lo dimentichiamo, ma la “grande”storia d’Abruzzo nel corso dei secoli ha visto spesso protagonista la Valle Peligna. Dalla Lega del 91 A.C. che fece di Corfinio la capitale della neonata Italia politica, alla Sulmona federiciana che 1233 divenne capitale del nuovo Giustizierato d’Abruzzo, una sorta di stato satellite del Regno di Napoli e Sicilia, …

Il Fuoco della Pace e la memoria del cammino di Pietro Celestino

Che domani sera, 16 agosto, il Fuoco del Morrone riprenda il suo cammino non è certo una notizia. La notizia semmai è che succede da ormai quarantasei edizioni. Senza interruzioni. Non lo ha fermato il terremoto del 2009, non lo ha fermato la devastazione degli incendi del 2017, non lo ha fermato la pandemia da …

Un concerto per Pietro da Morrone a Sant’Onofrio

Nella narrazione predominante riguardo alla sua storia, il nome di Pietro da Morrone è stato offuscato, per ragione più che evidenti e comprensibili, da quello che decise di assumere quando fu eletto papa. In realtà se Celestino V è potuto esistere è dovuto in maniera pressoché totale alle opere, alla popolarità e all’autorevolezza di Pietro …

Un’idea che rinasce in una serata da ricordare. Non solo una rievocazione.

Una serata memorabile per molte ragioni. Certamente per il grandissimo apprezzamento manifestato dal folto pubblico presente, che è certamente un ottimo segnale riguardo alla qualità e agli obiettivi che sono alla base del grande lavoro di collaborazione e di concertazione retrostante. Ma soprattutto per aver riavviato la ruota di una storia che si era fermata …

rievocazione storica consegna decreto pontificio Celestino V

Per il Giubileo la rievocazione rinasce in Abbazia

Quasi vent’anni fa, nel 2006, su iniziativa dell’associazione Borgo Pacentrano guidata allora dal compianto “Capitano” Luigi Di Cesare. nacque l’idea di recuperare alla memoria l’evento storico più importante del Medioevo sulmonese, cioè la consegna nelle mani di Pietro da Morrone di quel decreto di nomina pontificia che segnò il destino suo e della chiesa. E …

domenico taglieri e matteo zuppi

Il cardinale, il giornalista e il papa del Morrone. Per Sulmona città della pace.

Era novembre del 2024, quando in un teatro “Maria Caniglia” pieno come un uovo, il cardinale allora in odor di papato Matteo Zuppi, Paolo Mieli, Mimmo Taglieri e Fabrizio Marinelli si sono confrontati su un tema quanto mai delicato come quello della pace. C’era già stato un prologo nel luglio precedente, quando un primo incontro …