Proseguono in crescendo gli appuntamenti della manifestazione “Le capitali celestiniane della Pace” promossa da Fondazione CARISPAQ.
La serata della scorsa settimana nel cortile di Palazzo dell’annunziata a Sulmona, ha visto protagonisti di un coinvolgente e, a tratti, commovente recital Germano D’Aurelio alias ‘Nduccio, Angelo De Nicola e l’ensemble guidato dalla pianista Sara Cecala. Una esibizione che ha messo insieme storia, cronaca, memorie e musica cucite con il filo di Celestino.
Mercoledì 31 luglio è previsto invece un appuntamento con ospiti prestigiosi all’Abbazia di Santo Spirito a Morrone dove, all’interno della chiesa abbaziale si terra una tavola rotonda per parlare della Giostra Cavalleresca d’Europa come strumento di pace. Oltre ai saluti istituzionali del sindaco di Sulmona, del direttore dei musei nazionali d’abruzzo e archeologico di Chieti, Massimo Sericola, del presidente della fondazione Mimmo Taglieri e della responsabile della Giostra d’Europa, Luisa Taglieri, è prevista l partecipazione di Paolo Mieli, scrittore e giornalista ex direttore del Corriere della Sera, e S.E. il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Modera Angelo De Nicola.
Giovedì 1 agosto, a chiusura di un programma di iniziative che hanno messo Sulmona e il suo rapporto con Celestino V al centro dell’attenzione, alle 17,00 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica itinerante “Obiettivo Celestino” curata dall’Accademia Sulmonese di Fotografia presentata da Luciano Fagagnini e Rossella Ciurlia, rispettivamente curatore della mostra e presidente dell’Accademia.
Alle 17,30 la presentazione del volume curato dalla storica e ricercatrice Stefania Di Carlo “La rinuncia di Celestino: un casus belli dei canonisti” che propone un excursus molto detatgliato e tenta di fare luce sulle molte domande che ancora oggi suscitano interesse da parte dei cultori e curiosità da parte del pubblico riguardo alle dimissioni più famose della storia.
Oltre agli onori di casa isituzionali da parte di Mimmo Taglieri, interverranno il giornalista del TG2 Adriano Monti Buzzelli Colella, il prof. Emilio Marcone, Rosa Giammarco, vice-presidente della Giostra Cavalleresca, Giulio Mastrogiuseppe, presidente della Celestiniana, Suor Assunta Tucci delle benedettine-celestine di San Basilio e Mons. Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva. Moderatore sarà Raffaello De Angelis, Capitano del Borgo Pacentrano