Se passa “La Livella”. In ricordo di Anita, Marco e Valter.

Oggi Valter Colasante, qualche giorno addietro Marco Del Rosso e prima ancora Anita Leombruni. Nemmeno il tempo di asciugare le lacrime e cominciare a lenire il dolore di una scomparsa prematura e, subito, la crudezza di un altro lutto altrettanto triste per la nostra città. Sono andate via persone che, per ragioni diverse, lasciano vuoti …

immagine illuminazione notturna eremo di Celestino V

La luce che inquina. Spenti i riflettori per Eremo e tempio di Ercole.

La luce può inquinare? A molti potrà sembrare strano ma è un fatto ormai universalmente riconosciuto e sancito da norme di legge molto stringenti. Questo è il motivo per cui sono stati spenti i riflettori a led collocati nell’area archeologica del tempio di Ercole Curino e che per alcuni mesi, a partire dallo scorso agosto, …

Una Pax Celestinianorum per uscire dalla crisi al comune di Sulmona

L’idea di una “pax celestinianorum”, di una tregua nella città di Pietro Celestino sarebbe un mesaggio forte, non solo per i cittadini di Sulmona. L’ennesima crisi e il probabile ennesimo commissariamento del comune di Sulmona di fronte ai venti di guerra che stanno devastando l’Ucraina e Medio Oriente sembra una insulsa minestra riscaldata, l’ennesima replica …

La Pace non è roba per aspiranti miss. Insieme per fermare la violenza tra Israele e Palestina.

Domani, 4 novembre alle 11,00, giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate, a Sulmona si terrà una manifestazione per fermare la violenza e a favore di un cessate tra israeliani e palestinesi durante la quale le organizzazioni aderenti al Tavolo per la Pace e la Solidarietà dell’area peligna chiederanno: «la fine di qualsiasi azione …

Pizzola-Introdacqua

Mario Pizzola, un pacifista senza compromessi. La sua storia in un libro.

È quasi superfluo sottolineare che il libro presentato all’Annunziata “La sporca pace” (approfondimento qui) ha oggi un valore e un significato particolari, perché questo momento storico restituisce valore e forza alle idee che Mario propugnava all’inizio degli anni ’70, dove la sporca guerra era quella portata in Vietnam dagli USA. Oggi le posizioni si sono …

Ovidio: I più autorevoli studiosi mondiali a convegno a Sulmona.

Dopo le celebrazioni Ovidiane di qualche anno fa, che videro anche la presenza del Presidente della Repubblica; dopo l’omaggio, comunque tardivo, da parte del Comune di Sulmona alla memoria del Prof. Pino Papponetti che di Ovidio fu tra i più stimati ed autorevoli esegeti; dopo la bellissima riedizione delle Metamorfosi da parte di Einaudi e …

Diciotto comuni per salvaguardare la Perdonanza cover

Diciotto comuni per salvaguardare la Perdonanza

Diciotto comuni si uniscono per salvaguardare la Perdonanza celestiniana, tradizione millenaria nel cuore dell’Abruzzo. Un impegno condiviso per preservare questo tesoro culturale e spirituale, attrattivo per pellegrini da tutto il mondo. Sosteniamo l’impegno dei comuni per raggiungere l’obiettivo. #PerdonanzaCelestiniana #Cultura #Sulmona #L’Aquila